Al momento stai visualizzando Nuovo incontro fra UIL Scuola e l’Assessore Gerosa dedicato al personale della Formazione Professionale, ATA, Assistente Educatore e Scuole dell’Infanzia

Nella giornata di ieri, lunedì 19 febbraio 2024, si è svolto un nuovo confronto, dopo quello di gennaio, con l’Assessore all’Istruzione Francesca Gerosa; presente una folta delegazione per la parte UIL Scuola in rappresentanza delle diverse categorie interessate. È stato infatti un lunedì mattina denso di incontri: dalle 8.00 alle 9.00 la Formazione Professionale, l’ora successiva dedicata al personale ATA e agli Assistenti Educatori, per chiudere verso le 11.00 con la Scuola dell’Infanzia. Dall’Assessore prime aperture alle richieste avanzate da UIL Scuola in occasione dell’incontro precedente. Moltissimi i temi affrontati anche in questa nuova riunione: in estrema sintesi (per una trattazione più dettagliata degli argomenti all’ordine del giorno si rimanda al comunicato completo consultabile qui) per la FP si è parlato di esami di ammissione al CAPES e di armonizzazione contrattuale; anche per ATA e AE è stata espressa la richiesta di un contratto unico (fra tutte le categorie del mondo scuola), oltre a ad una revisione dei vincoli di mobilità, dei concorsi, delle MAD,  l’istituzione di graduatorie di istituto e il riconoscimento della parità di trattamento nella progressione orizzontale di carriera. Infine per la Scuola dell’Infanzia in discussione il nodo FOREG, l’obbligatorietà dei progetti, la flessibilità oraria, i 5 giorni di ferie e molte altre questioni tuttora aperte.