Lettera di UIL Scuola all’assessore: i gruppi di lavoro comprendano anche i docenti

Con deliberazione n. 626 del 10 maggio 2024, la Giunta provinciale ha approvato la costituzione di gruppi di lavoro per l’analisi dei temi e l’elaborazione di proposte relative ad alcune priorità nell’ambito dell’istruzione provinciale. Dalla lettura dell’atto proposto dall’assessore Gerosa sono emerse fin da subito varie perplessità riguardo agli effettivi compiti assegnati e ai criteri assunti ai fini dell’individuazione dei partecipanti; in particolare si è evidenziato come tra i nominativi delle persone chiamate a confrontarsi su questi importantissimi temi non vi sia traccia di docenti, né personale ATA, ad esclusione di alcuni Responsabili: solo dirigenti scolastici o responsabili amministrativi. Tale scelta ci pare procedere in direzione opposta a quella di un’autentica partecipazionedal basso” della comunità educante, come più volte dichiarato dalla responsabile del comparto istruzione. Evidentemente su temi fondanti relativi ad alcune priorità nell’ambito dell’istruzione, il parere dei docenti e di larga parte del personale non docente non è ritenuto utile. UIL Scuola ha deciso pertanto di rivolgersi direttamente all’assessore con la lettera che alleghiamo, per chiederle di cambiare rotta sulle modalità di coinvolgimento degli insegnanti nei tavoli di lavoro proposti.

Di seguito il testo della missiva: lettera assessore gruppi lavoro scuola