Venerdì 17 gennaio si è tenuto presso il Palazzo Istruzione di via Gilli il tanto atteso incontro sul tema del Concorso Straordinario per Collaboratori Scolastici previsto per il corrente anno scolastico. Per l’Amministrazione erano presenti la dott.ssa Mussino Dirigente Generale del Dipartimento, la dott.ssa Nardin e il dott. Salvaterra; per UIL SCUOLA Motter, Cappellari e Solinas.L’Amministrazione ha presentato una bozza di Bando di Concorso per la stabilizzazione del personale precario.
Requisiti per poter partecipare: aver maturato negli ultimi 8 anni scolastici almeno 3 anni (almeno 180 gg./anno) e di possedere un diploma o attestato di almeno 3 anni.
Tale concorso, ha fatto presente la Provincia, sarà per titoli ed esami, attraverso un’unica prova scritta.
Tempistiche indicative potrebbero essere:
– marzo per l’iscrizione al Concorso
– maggio per l’inizio della prova.
UIL Scuola si è riservata di analizzare più approfonditamente la proposta, peraltro solo illustrata, e di inviare in forma scritta le proprie osservazioni per ottimizzare un bando che sembra complessivamente buono. Si rimane in attesa di riscontro riguardo la problematica già sollevata relativa alla possibilità di stabilizzazione anche ai pochi Collaboratori Scolastici con il solo requisito, ormai superato da nuova normativa, del “diploma di licenza media”, pur con numerosi anni di servizio e già inseriti nella graduatoria del precedente concorso.
Come già annunciato, riconfermiamo che UIL SCUOLA attiverà a breve il corso di preparazione, gratuito per gli iscritti UIL Scuola. Chi non avesse ancora comunicato il proprio interesse ad aderire può farlo utilizzando il modulo presente al link https://tinyurl.com/iscrizionecorsoCS
Nel contempo il nostro Sindacato darà il necessario supporto per l’iscrizione e la presentazione della domanda di partecipazione.