Al momento stai visualizzando Primo incontro fra UIL Scuola e l’Assessore Gerosa: sulla scuola dell’infanzia qualcosa sembra muoversi

Con i due comunicati, di cui vi diamo conto in questi ultimi giorni prima della chiusura dell’anno, sembra intravedersi qualche spiraglio nella discussione sui principali temi che riguardano la scuola trentina, in particolare quella dell’infanzia. Che il 2024 si apra all’insegna del dialogo e del confronto come richiesto più volte da UIL Scuola Trento? Le premesse sembrano esserci, ora spetta alla neo assessore all’Istruzione Francesca Gerosa impegnarsi affinché le buone intenzioni si traducano in fatti e decisioni concrete, ma soprattutto condivise sulla mission della Scuola e sulla revisione dell’intero sistema educativo e formativo della Provincia.

Innanzitutto riportiamo un resoconto sul primo incontro con il nuovo Assessore all’Istruzione, svoltosi lo scorso 19 dicembre all’insegna appunto dell’ascolto, del confronto e del dialogo. All’ordine del giorno, come detto, le difficoltà incontrate dalla Scuola Infanzia, a partire dall’apertura estiva. UIL Scuola ha riportato al centro della discussione una propria importante considerazione: “Ad una legittima richiesta da parte delle famiglie è stata data una risposta sbagliata: facile da prendere, demagogica, divisiva tra le parti, non rispettosa del ruolo che la Scuola svolge e deve continuare a svolgere”.

Nel secondo comunicato, che potrete leggere assieme a quello del 19 dicembre, finalmente i primi segnali di apertura: la delibera 2464 di questi ultimi giorni concernente le disposizioni generali per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate, nella quale viene stabilito “l’avvio di un ulteriore percorso di approfondita analisi, anche a seguito dell’andamento dell’anno scolastico 2023-2024, sulle modalità di organizzazione dell’offerta dei servizi per l’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025”. Nel punto seguente del disposto deliberativo, possiamo leggere poi che “con successivo provvedimento la Giunta provinciale può rivedere le modalità di erogazione dell’offerta di servizi per l’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025”. Nelle parole del segretario Pietro di Fiore la soddisfazione per questo iniziale passo in avanti nella discussione: “Per onestà intellettuale dobbiamo osservare come la dottoressa Gerosa Assessore, ci abbia ascoltato, anche iniziando a tener fede agli impegni presi sia in campagna elettorale, negli incontri richiesti e predisposti dalla nostra organizzazione sindacale. Così come abbia dichiarato di voler continuare il confronto con le parti sociali e con tutte le componenti le nostre comunità scolastiche, a partire dalle famiglie e dagli allievi di ogni età”.

Qui i due comunicati congiunti: comunicato 1°incontro assessore Gerosa 19.12.23 + iscrizioni SdI 29.12.23